Lozione  coadiuvante  nella prevenzione  delle alterazioni della crescita di sopracciglia e  barba

Concentrazione attivi: 17%

Indicazioni

Auxilia è un prodotto coadiuvante nelle complicanze della crescita regolare di sopracciglia e barba. Il complesso di farfara, achillea e china[1] nutre efficacemente il bulbo pilifero nel rispetto del suo ciclo vitale esercitando un’azione eutrofica sulle varie componenti dell’apparato pilo sebaceo. Nella lozione  è  presente come attivo Capixil® (Dextran, Acetyl tetrapeptide-3, Trifolium Pratense Flower Extract)[2]: è una formulazione contente un peptide derivato da 4 aminoacidi che ha un effetto diretto sul follicolo pilifero portando a un incremento delle sue dimensioni, a un migliore ancoraggio  e a una maggiore  vitalità del fusto prodotto. Stimola la produzione di collagene e laminine favorendo un ottimale aderenza al substrato cutaneo del follicolo pilifero. La presenza nella formula proprietaria di estratto del Trifoglio rosso (Trifolium pratense) esalta poi le attività di moltiplicazione cellulare e quindi di allungamento delle sopracciglia, mediante l’azione degli isoflavoni di questa pianta, noti per avere una valenza di fitoestrogeni capaci di agire a livello locale senza dare problemi a livello sistemico. In particolare è presente la  biocianina A che oltre ad essere un efficace inibitore di 5-α-reduttasi tipo I e II (l’enzima collegato alla calvizie comune) [3] è tradizionalmente usato contro i disturbi infiammatori della pelle come l’eczema e la psoriasi [4]. Attività di irrobustimento è dovuta al peptide biomimetico acetiltetrapeptide-3 del Capixil® che agisce sulle proteine della matrice extracellulare come la laminina e il collagene tipo III, favorendo un migliore ancoraggio dei follicoli dei capelli e l’aumento delle dimensioni dei follicoli, come dimostrano i test relativi a questo preparato pubblicati da un’autorevole rivista scientifica [5]. Una duplice azione locale  ricostituiva/ripartiva e protettiva/preventiva, è esplicata dal’estratto di radice di Krameria triandra (Anti Cyto Stressor®) le cui proprietà aiutano a prevenire e inibire lo stress locale da insulti cutanei.  I cheratinociti dell’epidermide, infatti, sono in grado di promuovere la formazione  autonoma di ormoni cutanei stressanti con conseguente incremento locale di radicali liberi e stati infiammatori [6].

Per le sue caratteristiche Auxilia può essere di aiuto nel prevenire le alterazioni della crescita di sopracciglia e barba (difficoltà di eruzione, di orientamento e di maturazione del fusto).

Uso e frequenza

Agitare  il flacone prima dell’uso, quindi dosando  il prodotto su un bastoncino cotonato, distribuirlo sulle sopracciglia. Nel caso di uso sulla barba distribuire uniformemente il prodotto con i polpastrelli avendo cura di massaggiarlo fino al completo assorbimento.  Applicare da una a sette volte a settimana secondo l’entità del problema.   Le applicazioni potranno essere ripetute durante l’anno a seconda delle necessità soggettive. Il prodotto non è dannoso per gli occhi, ma se accidentalmente vi entrasse in contatto sciacquare abbondantemente con acqua.

Componenti

Glycerin, Aqua, Alcohol, Tussilago farfara flower extract, Achillea millefolium extract, Cinchona succirubra bark extract, Dextran, Rosa Centifolia,  Acetyl tetrapeptide-3, Trifolium Pratense (clover) Flower Extract, Butylene glycol,PPG-26-Buteth-26 –PEG-40 Hydrogenated castor oil, Apigenin, Oleanolic acid, Biotinoyl tripeptide-1, Krameria triandra root extract.

Studi

[1] “Effetti dell’Auxina Tricogena sulla barba”. Lexicon Vevy Europe 9:113-117,1986.

[2] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7490559

[3] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23449130

[4]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17569567

[5] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23449130

[6] NEUROIMMUNOLOGICAL ACTIVITIES OF KERATINOCYTES- S. BRENCI, V. RIALDI, G. RIALDI- Italy-July 16, 2001

auxilia