Lozione-gel per il trattamento delle ciglia
Concentrazione attivi: 13%
I follicoli delle ciglia hanno una struttura del tutto simile ai follicoli piliferi del cuoio capelluto pur essendo molto meno profondi ed essendo regolati da un ciclo vitale più breve. Mediamente dopo i 40 anni di età le ciglia tendono ad assottigliarsi e a diradarsi.
Longilia è una lozione-gel con sostanze che mirano a sostenere l’allungamento, l’ispessimento e la densità delle ciglia.
Dettagli delle sostanze attive
Capixil® (Dextran, Acetyl tetrapeptide-3, Trifolium Pratense Flower Extract): è una formulazione contente un peptide derivato da 4 aminoacidi che ha un effetto diretto sul follicolo pilifero portando a un incremento delle sue dimensioni, a un migliore ancoraggio e a una maggiore vitalità del fusto prodotto. Stimola la produzione di collagene e laminine favorendo un ottimale aderenza al substrato cutaneo del follicolo pilifero. La presenza nella formula proprietaria di estratto del Trifoglio rosso (Trifolium pratense) esalta poi le attività di moltiplicazione cellulare e quindi di allungamento delle ciglia, mediante l’azione degli isoflavoni di questa pianta, noti per avere una valenza di fitoestrogeni capaci di agire a livello locale senza dare problemi a livello sistemico. In particolare è presente la biocianina A che oltre ad essere un efficace inibitore di 5alfa-reduttasi tipo I e II (l’enzima collegato alla calvizie comune) [1] è tradizionalmente usato contro i disturbi infiammatori della pelle come l’eczema e la psoriasi [2].
Nel Longilia è presente l’apigenina dell’estratto proprietario Procapil® , un flavonoide presente in non altissime quantità in vegetali comuni come sedano, prezzemolo e camomilla, ha effetto di stimolo sulla crescita dei capelli, come evidenziato in uno studio specifico che ne ha mostrato l’attività sul TGF-beta1 un induttore del catagen attivato dagli androgeni espresso in abbondanza nella papilla dermica dei follicoli soggetti ad alopecia androgenetica (calvizie comune) [3].
Fitormoni estratti da Farfara, Achillea e China (Auxine tricogene): i fitormoni sono composti organici prodotti dalle piante in grado di influenzare la loro crescita e la moltiplicazione cellulare. Tra questi un ruolo importante è ricoperto da sostanze denominate auxine perchè contribuiscono all’allungamento degli steli. Alcuni studi e test clinici hanno mostrato che le auxine sono in grado di svolgere un’azione simile anche sulle cellule animali e sull’uomo, essendo capaci di incrementare l’attività dell’enzima adenilato ciclasi dei cheratinociti della matrice del pelo e potenziando localmente l’azione dell’estrone, ossia di uno degli ormoni non vegetali che favorisce il trofismo degli annessi cutanei quali capelli e sopracciglia [4][5].
La presenza di Biotinyl-GHK (biotina tripeptide-1) del Procapil, ossia biotina coniugata con tre residui di aminoacidi, rende attivo il Longilia anche nel contrasto degli effluvi considerando che questo composto è ritenuto efficace nell’incremento di proteine di adesione che risultano importanti per l’ancoraggio delle radici delle ciglia.
Formulazione gel
La scelta della formulazione gel permette al contempo una più prolungata e regolare somministrazione degli attivi a livello dei follicoli piliferi delle ciglia e una migliore penetrazione degli stessi in profondità, grazie anche a sostanze naturali e benefiche sulla cute come glicerina che favorisce l’assorbimento degli attivi, il destrano delle formulazioni proprietarie un polisaccaride a base di D-glucosio che aumenta la penetrazione degli attivi [6] e il polisorbato 20 surfactante ed emulsionate che ottimizza la solubilità delle sostanze attive e ne incentiva l’assorbimento in profondità nei follicoli delle ciglia [7]
Uso e frequenza
Si consiglia l’applicazione della lozione-gel, adoperando l’apposito pennellino, sulla base delle ciglia in modo che non vada dispersa sui fusti, ma agisca sui follicoli. Si consiglia una prima fase di utilizzo una volta al giorno per 4/8 settimane per proseguire a giorni alterni fino a ridurre l’applicazione a una o due volte alla settimana ripetendo e intensificando la frequenza d’uso secondo le necessità individuali.
Possibili effetti indesiderati
Possibili reazioni avverse in chi ha sviluppato allergie agli ingredienti.
Controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza o durante l’allattamento.
Componenti
Aqua,Tussilago farfara flower extract, Achillea millefolium extract, Cinchona succirubra bark extract, Dextran, Acetyl tetrapeptide-3, Trifolium pratense (Clover) Flower extract, Glycerin, Butylene glycol, PPG-26-Buteth-26 –PEG-40 Hydrogenated castor oil, Apigenin, Oleanolic acid, Biotinoyl tripeptide-1, Caesalpinia spinosa gum, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol, Trideceth-8., Polysorbate 20.
Studi
[1] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7490559
[2] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23449130
[3] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19277688
[4]Auxina Tricogena . Lexicon Vevy Europe 1:13-28,1985.
[5] A. Marliani Tricologia diagnostica e terapia
[6] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9294816
[7] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3283952/