Indicazioni

Il Solfan è un pre-shampoo che unisce una corretta igiene del cuoio capelluto alla delicatezza del lavaggio.

Il prodotto svolge azione antimicotica, antibatterica, antimicrobica e antinfiammatoria. Regolarizza l’eccesso di secrezione sebacea e di forfora.

Il Piroctone olamina[1] e l’Acido undecilenico[2,3] svolgono un’ azione antimicotica e antibatterica. Il Catrame vegetale ha effetto antiforforale, antibatterico e antipruriginoso e viene utilizzato nella psoriasi [4]

Il fitocomplesso composto da Tarassaco, Bardana, Carciofo, Rosa centifolia e Papavero contribuisce a decongestionare e riequilibrare il cuoio capelluto.

L’uso del Solfan è particolarmente indicato in caso di dermatite seborroica, eccesso di untuosità e forfora. Condizioni, queste, che vedono il coinvolgimento di un fungo: il Pityrospurum ovale (Malassezia)

E’ di grande utilità per la sua capacità di rimuovere i “tappi” dell’ostio follicolare nel corso di un trattamento tricologico locale. Quando questi sono presenti può essere ridotto e/o compromesso l’assorbimento del trattamento locale stesso, vanificandone l’azione. In particolare il tappo corneo, si presenta come un cono di squame irregolarmente raggrumate e cementate da sebo compatto ed è tipico di patologie ipercheratosiche: cheratosi pilare, psoriasi, lichen, LED ecc. Il tappo sebaceo, invece, si presenta molle e privo di squame cornee: è tipico della seborrea, della dermatite seborroica e del defluvio androgenetico.

Uso e Frequenza

Una o due volte a settimana lavare applicando una piccola quantità di prodotto avendo cura di massaggiarla bene sul cuoio capelluto, risciacquare e ripetere l’applicazione. Applicare successivamente una piccola quantità di shampoo Shampoo 74 (o del prodotto usato di solito) per lavare cuoio capelluto e capelli e risciacquare definitivamente.

In caso di uso dei prodotti Nivatrix forte e/o Reglandin Extra procedere al successivo lavaggio con il Solfan come di seguito indicato: applicare Nivatrix forte e/o Reglandin Extra due volte a settimana in giorni equidistanti (meglio la sera). Il giorno dopo procedere al lavaggio di cuoio capelluto e capelli applicando una piccola quantità di Solfan avendo cura di massaggiarlo sul cuoio capelluto. Risciacquare e ripetere l’operazione. Applicare successivamente una piccola quantità di Shampoo 74 (o del prodotto usato di solito) per lavare cuoio capelluto e capelli e risciacquare definitivamente.

Componenti

Aqua, Sodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl betaine, Salix alba bark water, Sodium lauroyl glutamate, Acetylated glycol stearate, Caprylic/Capric Triglyceride – Apium Graveolens (Celery) Seed Extract, Undecilenic acid, Arctium Lappa, Lavandula angustifolia, Taraxaco officinale, Plantago major, Papaver rhoeas, Cynaria scolymus, Rosa centifolia, Carbomer, Piroctone olamine, Citric acid.

 

Studi

[1] Efficacy of a piroctone olamine/climbazol shampoo in comparison with a zinc pyrithione shampoo in subjects with moderate to severe dandruff – PubMed (nih.gov)

[2] Efficacy of undecylenic acid-zinc undecylenate powder in culture positive tinea pedis – PubMed (nih.gov)

[3] Comparison between undecylenic acid and tolnaftate in the treatment of tinea pedis – PubMed (nih.gov)

[4] Treatment of psoriasis of the scalp with coal tar gel and shampoo preparations – PubMed (nih.gov)

solfan